Logo Fondazione Movimento del BambinoLa Fondazione Movimento Bambino ha lo scopo primario di aiutare a diffondere e sviluppare la Cultura dell’Infanzia e dell’Adolescenza, cioè far rispettare le necessità e i diritti dei bambini e degli adolescenti dando loro, eventualmente, accoglienza, così come sancito dalla Convenzione internazionale ONU del 1989.

Il Movimento Bambino, nato il 3 agosto 1992 come associazione senza scopo di lucro, è oggi Fondazione riconosciuta (con decreto 361/2000 dell’ 8 settembre 2005).

Voluto da Maria Rita Parsi, è l’erede naturale delle attività culturali e sociali, della metodologia e delle tecniche scientifiche ideate e messe in atto dalla SIPA (Scuola Italiana di Psicoanimazione - Società Italiana di Psicoanimazione) che, fondata nel 1985, ancora oggi opera in sedi pubbliche e private per diffondere la Cultura dell’Infanzia e dell’Adolescenza attraverso la metodologia della psicoanimazione intesa come operatività psicopedagogica e psicoterapeutica a mediazione creativo-corporea.

La Fondazione Movimento Bambino ha, attualmente, quattro centri in Italia – Milano, Roma, Mazara del Vallo, Vittorio Veneto. È attiva su tutto il territorio nazionale oltre che nella Svizzera italiana.

 

Riferimenti:

 

ISCRIVITI ORA AD UNO DEGLI EVENTI IN PROGRAMMA!

Iscriviti ad un evento    Clicca su questo pulsante per iscriverti ad uno degli eventi in programma!

Vai all'inizio della pagina